27/05/2015
SIENA - “Terrantica. Volti, miti e immagini della Terra nell’antichità”
Venerdì 29 maggio, sala San Donato della Banca Monte dei Paschi di Siena

“Terrantica. Volti, miti e immagini della Terra nell’antichità” è il convegno che si terrà venerdì 29 maggio, a partire dalle 9.30, nella sala San Donato della Banca Monte dei Paschi di Siena, e che approfondirà i temi dell’omonima mostra curata da Maurizio Bettini e Giuseppe Pucci, inaugurata lo scorso aprile al Colosseo.
Interverranno: Silvia Romani, Mario Lentano, Doralice Fabiano, Marco Bettalli, Anna Angelini, Gianluca De Sanctis, autori di alcuni dei saggi del catalogo pubblicato da Electa, docenti dell’Università di Siena e studiosi di altre università italiane e straniere, legati al gruppo di ricerca del Centro di Antropologia e mondo antico dell’Ateneo.
Gli interventi, tra Grecia, mondo romano, oriente e testimonianze bibliche, spiegheranno la grandezza del concetto di “terra” nelle culture, nei miti e nelle religioni antiche: la Terra, “molteplice e creatrice, luogo di paradossi inattesi e, proprio per questo, di infinite potenzialità”. La mostra al Colosseo sarà visitabile fino all’11 ottobre.