21/05/2015
SIENA - Laurea ad honorem in Scienze internazionali a Benedetto Conforti, giudice emerito della Corte europea dei diritti dell'uomo
Sabato 23 maggio l’Università di Siena conferirà la laurea magistrale ad honorem in Scienze internazionali a Benedetto Conforti, professore emerito di Diritto internazionale, giudice emerito della Corte europea dei diritti dell'uomo e socio nazionale dell'Accademia dei Lincei.
Benedetto Conforti, si legge nelle motivazioni del riconoscimento, è “una delle personalità più insigni della comunità scientifica nazionale e internazionale, professore emerito dell’Università di Napoli Federico II, accademico dei Lincei e già giudice della Corte Europea dei diritti dell’uomo, docente dell’Università degli studi di Siena negli anni dal 1958 al 1969, prima come incaricato e poi come titolare di cattedra. Con l’Università di Siena il professor Conforti ha intrattenuto rapporti scientifici fino a oggi, tenendo seminari, conferenze, relazioni a convegni e facendo parte del comitato scientifico del Centro interuniversitario di ricerca sui diritti umani e sul diritto dell’immigrazione”.
Dopo il saluto del rettore dell’Università di Siena Angelo Riccaboni, dei professori Stefano Maggi, direttore del dipartimento di Scienze politiche e internazionali, e Riccardo Pisillo Mazzeschi, ordinario di Diritto internazionale, Benedetto Conforti terrà una dissertazione dal titolo: "Immunità e diritti umani: come coordinarli?”.
La cerimonia, aperta al pubblico, si terrà a partire dalle ore 10.30 nell’aula Magna del Rettorato.