15/05/2015
SIENA - Scuole e musei universitari per l’educazione scientifica. Si presentano gli elaborati.
Sabato 16 maggio, complesso del Laterino, Università di Siena

Domani, sabato 16 maggio, a partire dalle 9.30, nell'aula magna del Complesso universitario del Laterino (via Laterina 8), si tiene la giornata conclusiva del progetto ESCAC (Educazione scientifica per una cittadinanza attiva e consapevole), realizzato dal Sistema museale universitario dell’Università di Siena (SIMUS) e dalla Fondazione Musei Senesi con la collaborazione dell'Ufficio scolastico regionale per la Toscana - Ambito territoriale della Provincia di Siena, con la presentazione l'esposizione dei lavori realizzati dagli studenti delle scuole primarie e secondarie partecipanti a questa quarta edizione.
Nell’anno scolastico 2014-2015 146 classi di 39 diverse scuole primarie e secondarie della provincia di Siena hanno partecipato al progetto ESCAC scegliendo tra i diversi argomenti proposti dai musei afferenti al Sistema museale d’Ateneo (SIMUS) e alla Fondazione Musei Senesi.
Il progetto ha visto il coinvolgimento di 116 insegnanti delle scuole e di oltre 3000 studenti, che hanno partecipato a 205 attività didattiche organizzate e realizzate dal personale dei musei, con interessanti risultati in ambito divulgativo e di orientamento allo studio universitario.