Università degli Studi di Siena
Ufficio Stampa
Comunicati stampa

15/05/2015
SIENA - “Anschluss. L’annessione. L’unificazione della Germania e il futuro dell’Europa”. Presentazione del libro di Vladimiro Giacché
Lunedì 18 maggio, ore 15, Università di Siena, plesso San Francesco

“Anschluss. L’annessione. L’unificazione della Germania e il futuro dell’Europa” è il libro di Vladimiro Giacché, che sarà presentato lunedì 18 maggio, alle 15, nell’aula Franco Romani, dell’Università di Siena (plesso di San Francesco).
L’autore del volume, dirigente nel settore finanziario, economista, saggista, attivo nel dibattito sull'euro e l'Europa, discuterà con i professori Giovanni Gozzini e Ugo Pagano, con la moderazione del professor Massimo D’Antoni.
“Ancora oggi, a quasi 25 anni dal crollo del Muro - si legge in una scheda di presentazione del testo - la distanza economica e sociale tra le due parti della Germania continua ad accentuarsi, nonostante massicci trasferimenti di denaro pubblico dalle casse del governo federale tedesco e da quelle dell'Unione Europea. Sulla base di una ricerca scrupolosa, condotta attraverso i dati ufficiali e le testimonianze dei protagonisti, l'economista Vladimiro Giacché svela come la riunificazione delle due Germanie abbia significato la quasi completa deindustrializzazione dell'ex Germania Est, la perdita di milioni di posti di lavoro e un'emigrazione di massa verso Ovest che perdura tuttora, spopolando intere città. La storia di questa "unione che divide" è una storia che parla direttamente al nostro presente. … L'unione monetaria ha accelerato i tempi dell'unione politica, ma al prezzo del collasso economico dell'ex Germania Est. Allo stesso modo la moneta unica europea, introdotta in assenza di una sufficiente convergenza tra le economie e di una politica economica comune, è tutt'altro che estranea alla crisi che sta investendo i paesi cosiddetti "periferici" dell'Unione Europea. Il libro di Giacché si conclude quindi con un esame approfondito delle lezioni che l'Europa di oggi può trarre dalle vicende tedesche degli anni Novanta”.
Giacché ha conseguito laurea e dottorato in Filosofia presso la Scuola Normale di Pisa, autore di numerose pubblicazioni di argomento filosofico ed economico, è attualmente presidente del Centro Europa Ricerche di Roma. L’iniziativa è promossa dal dipartimento di Economia politica e statistica.


Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227