13/05/2015
AREZZO - Presentazione del Progetto Samorad per il monitoraggio della radioattività ambientale - 15 maggio, aeroporto di Peretola
Sarà presentato venerdì 15 maggio alle ore 10,30 presso l’aeroporto di Firenze-Peretola il progetto Samorad, Sistema airborne per il monitoraggio della radioattività, cofinanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del programma Por-Creo. Lo strumento, risultato della sinergia tra le eccellenze toscane nel campo della ricerca scientifica e dell’industria - Centro di Geotecnologie dell’Università di Siena, Caen spa, Desys srl e Hydea spa -, è in grado di misurare i livelli di radioattività ambientale e di localizzare eventuali sorgenti di origine antropica. Ciò è possibile sorvolando le zone di interesse con un elicottero sul quale è stato montato il rivelatore di radioattività. Un volo dimostrativo sarà effettuato venerdì prossimo in occasione della presentazione.