13/05/2015
SIENA - Figure storiche del liberalismo italiano, i protagonisti senesi. Conferenza di Guido Melis
14 maggio, ore 10, dipartimento di Scienze politiche e internazionali dell’Università di Siena

Il 14 maggio, alle 10, presso il dipartimento di Scienze politiche e internazionali dell’Università di Siena (Presidio Mattioli, III piano), il professor Guido Melis dell’Università La Sapienza di Roma terrà una conferenza sul tema “Liberalismo e cultura delle istituzioni in Italia”. L’incontro è organizzato nell’ambito del corso di Storia di sistemi politici, con la collaborazione del Ciscam (Centro interuniversitario per la storia del cambiamento sociale e dell'innovazione), in occasione della presentazione del volume biografico del Dizionario del liberalismo italiano (Rubbettino, 2015), edito a cura dell’ISPLI (Istituto Storico per il Pensiero Liberale). Il Dizionario, che si avvale della collaborazione di studiosi di diverse università italiane, raccoglie più di 400 biografie di uomini politici e intellettuali riconducibili alla storia del liberalismo italiano, tra i quali anche Tiberio Sergardi, il primo sindaco di Siena “unitaria”, Carlo Ciampolini, primo sindaco di Siena dopo la liberazione nel 1944, e Stanislao Mocenni ministro della guerra di Crispi.