12/05/2015
SIENA - Eventi dell’Università di Siena da oggi al 14 maggio

Inaugurazione della mostra “18 sbarra 18”, del fotografo Enzo Sbarra
Oggi, 12 maggio, ore 18, San Niccolò

Oggi alle 18, presso il complesso universitario San Niccolò (piano terra), si inaugura la mostra “18 sbarra 18”, del fotografo Enzo Sbarra.
Diciotto artisti (Alberto Masala, Anna Lisei, Davide Masi, Filippo Muzii, Giampietro Huber, Giovanni Battista Ambrosini, Guido Grillini, Irene Monti, Luca Guenzi, Mary Coppola, Maurizio Buttazzo, Monica Nannini, Romana Marzaduri, Sara Baldis, Silla Guerrini, Sophie Martin, Stefano Aspiranti e Vladimiro Pelliciardi) interpretano lo scatto “Alma Mater” di Sbarra, che li ritrae in altrettanti scatti fotografici.
Enzo Sbarra parteciperà oggi, alle 16, prima dell’inaugurazione, a un incontro-lezione con gli studenti del prof. Massimo Bignardi, direttore della Scuola di specializzazione in beni storico-artistici, insieme a Vladimiro Pelliciardi e Gioachino Chiarini
La mostra è promossa dai dipartimenti di Scienze storiche e dei beni culturali e di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell’Università di Siena, insieme a Warbug Italia, ed è organizzata dal professor Gioachino Chiarini.
Fino al 22 maggio, apertura da lunedì a venerdì, 8.15 – 19.45

Realtà urbane medievali in Italia. Presentazione del volume “Le città viventi. Italia XIII – XV secolo”
13 maggio, ore 17, presso la Biblioteca degli Intronati

Mercoledì 13 maggio, alle 17, presso la Biblioteca Comunale degli Intronati, in collaborazione con il dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali dell’Università di Siena, presentazione del volume “Le città viventi. Italia XIII – XV secolo”, di Elisabeth Crouzet Pavan, traduzione di Andrea Martignani (S&B Editori, Siena 2014).
Intervengono Jean- Claude-Marie Vigueur (Università di Roma Tre), Roberta Mucciarelli (Università di Siena); coordina Giovanni Cherubini (Università di Firenze). Il volume fa parte della collana “Piccola biblioteca di ricerca storica”, del dipartimento diretto da Gabriella Piccinni.

Figure storiche del liberalismo italiano, i protagonisti senesi. Conferenza di Guido Melis
14 maggio, ore 10, dipartimento di Scienze politiche e internazionali dell’Università di Siena

Il 14 maggio, alle 10, presso il dipartimento di Scienze politiche e internazionali dell’Università di Siena (Presidio Mattioli, III piano), il professor Guido Melis dell’Università La Sapienza di Roma terrà una conferenza sul tema “Liberalismo e cultura delle istituzioni in Italia”. L’incontro è organizzato nell’ambito del corso di Storia di sistemi politici, con la collaborazione del Ciscam (Centro interuniversitario per la storia del cambiamento sociale e dell'innovazione), in occasione della presentazione del volume biografico del Dizionario del liberalismo italiano (Rubbettino, 2015), edito a cura dell’ISPLI (Istituto Storico per il Pensiero Liberale). Il Dizionario, che si avvale della collaborazione di studiosi di diverse università italiane, raccoglie più di 400 biografie di uomini politici e intellettuali riconducibili alla storia del liberalismo italiano, tra i quali anche Tiberio Sergardi, il primo sindaco di Siena “unitaria”, Carlo Ciampolini, primo sindaco di Siena dopo la liberazione nel 1944, e Stanislao Mocenni ministro della guerra di Crispi.