12/05/2015
SIENA - Nuove tecnologie e divulgazione dei beni culturali: Siena al centro dell’innovazione.
Presentazione di nuove tecnologie e progetti,
passeggiata nel centro storico con la tecnologia della “realtà aumentata”

Siena al centro dell’innovazione nell’ambito della divulgazione dei beni culturali: giovedì 14 maggio il rettore dell’Università senese Angelo Riccaboni firmerà l’adesione alla rete internazionale Digital Cultural Heritage, Arts and Humanities, aprendo una giornata tutta dedicata alle tecnologie che aiutano a fruire e valorizzare il patrimonio artistico.
Durante l’evento, aperto a tutti su iscrizione, si discuterà di valorizzazione digitale del patrimonio storico e artistico, di esperienze interattive di divulgazione, di innovazione sociale e turismo esperienziale. A fine mattinata i partecipanti potranno “toccare con mano” alcune tecnologie e fare esperienza del patrimonio artistico di Siena in modo interattivo: saranno infatti accompagnati in una passeggiata per il centro storico, dal palazzo del Rettorato fino all’accademia Chigiana, con ascolti via radio, smartphone e web, e con la possibilità di sperimentare la tecnologia della “realtà aumentata”. Saranno inoltre inviati tweet mentre si cammina, per visualizzare in seguito la “tag cloud” generata dalla visita della città.
La giornata, coordinata dalla professoressa Patrizia Marti dell’Università di Siena, e da Carlo Infante di Urban Experience e Stati Generali dell’Innovazione, si svolge nell’ambito del lancio del campus virtuale "a rete" DiCultHer, Digital Cultural Heritage, Arts and Humanities, alla quale partecipano istituzioni di ricerca e laboratori di innovazione a livello nazionale e internazionale, in risposta alle crescenti esigenze di competenze digitali per la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale. Il progetto della scuola sarà illustrato da Carmine Marinucci, dell’ENEA, con la partecipazione di Irene Pivetti, presidente di Only Italia, piattaforma commerciale al servizio del Made in Italy e delle imprese italiane, per il supporto all’esportazione.
La giornata si aprirà alle ore 11, nell’aula Magna storica del Rettorato, con il saluto del rettore dell’Università di Siena Angelo Riccaboni e del sindaco Bruno Valentini. Nel pomeriggio, tre tavoli di lavoro approfondiranno i temi della giornata.
Programma completo su: http://www.unisi.it/unisilife/eventi/culture-digitali-e-arte-interattiva-un-brainstorming-di-diculther