11/05/2015
AREZZO - Su RAIScuola uno speciale in tre puntate su Dante Alighieri per i 750 anni dalla nascita. L'Inferno sarà presentato dal professor Giuseppe Patota
Per celebrare i 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri il programma di RAICultura “Storia della Letteratura” proporrà su RAIScuola (canale 146 del digitale terrestre) tre puntate speciali sulla “Divina Commedia”. La prima, dedicata all’”Inferno”, sarà presentata da Giuseppe Patota, docente di Linguistica italiana presso il Dipartimento di Arezzo dell’Università di Siena, e verrà trasmessa mercoledì 13 maggio alle ore 20,30. Le successive, il 14 e 15 maggio, dedicate al Purgatorio e all’Inferno, saranno introdotte da Valeria Della Valle e Luca Serianni. Le loro brevi esegesi saranno alternate a letture affidate a figure rappresentative della cultura, della scienza e delle arti, da Piera Degli Esposti a Francesco Piccolo, da Umberto Veronesi a Ennio Morricone, da Gian Luigi Beccaria a Ennio Calabria, da Roberto Bolle a Franco Mandelli, da Sandro Veronesi a Pupi Avati, da Giuliano Montaldo a Dacia Maraini, da Rosetta Loy a Tullio De Mauro, da Tiziano Scarpa a Ugo Gregoretti, da Marco Baliani a Valerio Magrelli, da Claudio Santamaria a Carla Fracci, da Giosetta Fioroni a Glauco Mauri, da Tiziano Scarpa a Jumpa Lahiri, fino a Flavio Caroli. Sarà un viaggio nelle radici dell’italiano, tra esegesi d’autore, approfondimenti linguistici, letture e curiosità.