09/05/2015
AREZZO - Geografia, tre seminari internazionali
Tre seminari di Geografia si svolgeranno durante il mese di maggio al campus del Pionta (viale dei ricercatori), organizzati dal Dipartimento di Arezzo dell'Università di Siena in collaborazione con l'Università Blaise Pascal di Clermont Ferrand e le Università di Ginevra e Barcellona. Tre atenei con i quali il Dipartimento universitario di Arezzo è legato da accordi internazionali dei quali è responsabile la professoressa Marina Marengo, docente di Geografia.
Il primo incontro di studio, in programma giovedì 12 maggio (ore 9), è promosso dal gruppo di ricerca Genere e Geografia dell'Associazione dei Geografi italiani (Agei) e riguarderà le questioni di genere e i queer studies. Il 22 maggio, dalle ore 16, si parlerà invece del viaggio, esplorato da due geografi che hanno dato a questo genere di studi un importante contributo a livello internazionale: Clara Copeta dell’Università di Bari e Bertrand Lévy dell’Università di Ginevra. Per l’Università di Siena, oltre alla professoressa Marina Marengo, interverrà anche la professoressa Roberta Ascarelli, che presenterà un caso originale di viaggio in Italia. Nel terzo e ultimo seminario, il 26 maggio dalle ore 9, grazie a un recente accordo con l’Università di Barcellona interverrà una studiosa, Rosa Català, impegnata sulle geografie letterarie in Spagna, ma non solo. La giornata di studio sarà l’occasione per discutere di temi di interesse per letterati e geografi. Tra le questioni più particolari e curiose che saranno affrontate nel primo seminario del 12 maggio si segnala quella della difficoltà degli agricoltori in Francia a trovare moglie, essendo poche le giovani donne che scelgono di essere legate alla terra a causa dell'impegnativa attività del marito (tutto il giorno e tutti i giorni dell'anno). Ne parlerà Marianne Blidon della Sorbona che si soffermerà anche su un reality francese interessante dal punto di vista geografico-antropologico e sociologico incentrato proprio sul "trovare moglie o marito" agli agricoltori/trici.
I tre seminari sono patrocinati dall'associazione di volontariato Territori in Movimento onlus.