07/05/2015
SIENA - Il naufragio della nave Costa Concordia

Da una tesi di laurea di una studentessa dell’Università di Siena nasce un libro che racconta storie, vite ed emozioni dei protagonisti

Il naufragio della nave Costa Concordia: da una tesi di laurea nasce un libro che racconta storie, vite ed emozioni dei protagonisti, ripercorrendo passo passo gli eventi, dal naufragio all’isola del Giglio fino alla sentenza di primo grado che ha condannato Francesco Schettino.
“Le voci della Concordia”, appena uscito nelle librerie e edito da “Il foglio letterario”, nasce dalla tesi in Storia del giornalismo di Angela Cipriano, discussa all’Università di Siena con la professoressa Donatella Cherubini come relatrice.
Il libro, scritto dalla Cipriano con Guido Fiorini, raccoglie le parole dei protagonisti: naufraghi, parenti delle vittime, soccorritori, accusa e difesa, parti civili. Fra gli altri parlano il sindaco del Giglio, Sergio Ortelli, il parroco Don Lorenzo, i parenti di alcune vittime. Raccontano la loro esperienza anche il comandante della Capitaneria Gregorio De Falco, l’ex capo della protezione civile Franco Gabrielli, il cartografo di bordo, Simone Canessa. Il libro contiene numerose foto di Enzo Russo, il fotoreporter che, più di tutti, ha seguito da vicino l’intera vicenda della Costa Concordia.