07/05/2015
AREZZO - I bambini stranieri all’Università per imparare l’italiano. Al via il progetto di sperimentazione didattica “L’italiano da insegnare, l’italiano da imparare”
E’ iniziato presso il Dipartimento di Arezzo dell’Università di Siena al campus del Pionta il progetto di sperimentazione didattica “L’italiano da insegnare, l’italiano da imparare”, che permetterà ad alcuni giovani e giovanissimi studenti stranieri che frequentano le scuole elementari e medie di partecipare a un corso di lingua italiana tenuto da docenti universitari con l’assistenza degli studenti che frequentano il curriculum di Intercultura e lingua italiana del corso di laurea in Lingue.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università di Siena, l’Assessorato alle Pari opportunità e gli istituiti scolastici del comune di Arezzo.
Saranno i docenti di Linguistica italiana del Dipartimento, Giuseppe Patota e Alessio Ricci, a gestire cinque incontri pomeridiani per dieci ore . “L’obiettivo che ci si propone di raggiungere è duplice”, spiega il professor Patota : “da una parte, sostenere i giovanissimi apprendenti nel loro percorso di acquisizione dell’italiano come lingua non materna, dall’altra offrire agli studenti universitari un primo contatto con la realtà dell’insegnamento dell’italiano come lingua non materna”.
Nelle lezioni saranno utilizzati i materiali didattici contenuti nel Grande Portale della Lingua Italiana, una piattaforma destinata all’insegnamento e all’apprendimento dell’italiano come lingua non materna realizzata dalla RAI in collaborazione con il Ministero dell’Interno e con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Tutti i materiali linguistici del Grande Portale della Lingua Italiana sono stati realizzati sotto la direzione e con la consulenza scientifica del professor Giuseppe Patota.