Università degli Studi di Siena
Ufficio Stampa
Comunicati stampa

04/05/2015
SIENA - Le città fallite: il ruolo del welfare urbano
L’urbanista e scrittore Paolo Berdini all’Università di Siena

Il 5 maggio alle ore 12 l’urbanista e scrittore Paolo Berdini sarà all’Università di Siena, per approfondire il ruolo degli enti pubblici e dello Stato nella crisi e nella rinascita delle città.
La conferenza, intitolata “Le città fallite: dallo sprawl al welfare urbano” si terrà presso il polo didattico di S. Francesco, in aula Morishima, e fa parte delle attività del progetto “IDEAS
Incontri e Dibattiti di Economia, Ambiente e Sviluppo”, del corso di laurea magistrale in Economia dell'ambiente e dello sviluppo, coordinato dal professor Salvatore Bimonte.
“Il liberismo ha imposto la cancellazione delle pubbliche amministrazioni e ha fallito. Per uscire dalla crisi occorre mutare paradigma: ricostruire le città pubbliche e il welfare urbano” – si legge nella presentazione dell’ultimo libro di Berdini, dedicato proprio ai grandi comuni italiani e alla crisi del welfare nelle città. Oltre a questo saggio, Berdini svolge attività di pianificazione urbanistica e consulenza per le pubbliche amministrazioni, e ha collaborato all’aggiornamento di “Roma Moderna”, testo fondamentale sulla storia dell’urbanistica romana, pubblicato da Einaudi.

Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227