20/04/2015
SIENA - “Terrantica” al Colosseo di Roma
Sta per inaugurare l’esposizione curata dai docenti dell’Università di Siena Maurizio Bettini e Giuseppe Pucci

Sta per inaugurare al Colosseo di Roma la mostra “Terrantica. Volti, miti e immagini della terra nel mondo antico”, curata dai professori dell’Università di Siena Maurizio Bettini e Giuseppe Pucci.
Nei suoi maestosi fornici il Colosseo ospiterà l’esposizione, aperta dal 23 aprile all’11 ottobre, dedicata ai culti della Terra, dalla preistoria all’età imperiale, nell’ambito delle tematiche affrontate da Expo 2015. La forza della madre Terra, tra umano e divino, viene raccontata attraverso 75 opere tra antichi reperti (statue, vasi, rilievi) e fotografie contemporanee che evocano, insieme alla sua lunga storia, paesaggi naturali che parlano dell’antichità, della sacralità e della magia della Terra. La mostra è promossa dalla Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area archeologica di Roma, in collaborazione con Electa, che ha curato anche il catalogo. Le fotografie esposte provengono dal Museo della Fotografia Contemporanea, con la cura di Roberta Valtorta.
Maurizio Bettini, classicista e scrittore, insegna Filologia classica all’Università di Siena, dove ha fondato il Centro «Antropologia e Mondo antico».
Giuseppe Pucci è stato fino al 2011 professore di Archeologia classica presso l’ateneo senese. E’ autore di circa 140 pubblicazioni su temi di storia del mondo antico, antropologia, iconologia ed estetica.