20/04/2015
SIENA - Presentazione del libro
“La storia delle storie dell’arte”, edito da Einaudi

Sarà presentato all’Università di Siena, mercoledì 22 aprile alle 17, il saggio di metodologia della storia dell’arte edito da Einaudi nel 2014, intitolato “La storia delle storie dell’arte”.
Presso l’auditorium del Collegio “Santa Chiara”, in via Valdimontone 1, i professori Bernardina Sani e Roberto Venuti presenteranno il libro alla presenza delle autrici, le storiche dell’arte e docenti Orietta Rossi Pinelli, Maria Beatrice Failla, Susanne Adina Meyer e Chiara Piva. L’incontro sarà coordinato dal professor Roberto Bartalini.
Il libro approfondisce il ruolo dei protagonisti che nel corso dei secoli, da Vasari ai nostri giorni, in Europa come negli Stati Uniti, hanno contribuito alla costruzione di una nuova disciplina: la storiografia artistica nei suoi molteplici indirizzi di ricerca.
“Le autrici – si legge nella presentazione della casa editrice - hanno ricostruito infatti la proficua simbiosi tra la scrittura e il lavoro sul campo nei musei, nei territori, nel mercato, nelle collezioni private, nelle esposizioni, nelle scelte di tutela e di restauro. Tutte attività che hanno concorso a valorizzare, conservare e trasmettere alle generazioni a venire la ricchezza di un patrimonio identitario.”