Università degli Studi di Siena
Ufficio Stampa
Comunicati stampa

17/04/2015
AREZZO - Valdarno University Day, mercoledì 22 aprile a San Giovanni e a Cavriglia
Si svolgerà mercoledì 22 aprile il “Valdarno University Day”. A San Giovanni, dalle 14,30 presso il Centro di Geoptecnologie (Cgt), il rettore dell’Università di Siena Angelo Riccaboni incontrerà autorità locali e regionali per il rinnovo delle convezioni per il Cgt. In particolare quella tra l’Ateneo e il Comune di San Giovanni Valdarno e la Fondazione Masaccio per lo sviluppo delle attività di ricerca e formative del Centro di Geotecnologie e quella con il Comune di Cavriglia, la Provincia di Arezzo e la Camera di Commercio per la promozione di società spin-off innovative e per l’accesso ai servizi di trasferimento tecnologico nell’Incubatore regionale di Bomba. Nell’occasione sarà inaugurato, presso il Cgt, il nuovo Centro di documentazione della Società geologica italiana.
Alle ore 16,30, a Cavriglia, presso l’Incubatore di imprese, saranno inaugurati quattro nuovi laboratori del Centro di Geotecnologie, tra cui il Laboratory for Airborne Researches (JLAR). Il laboratorio è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto nazionale di Fisica nucleare ed è dedicato allo sviluppo di metodologie di rilevamento airborne a mezzo di velivoli e droni.Seguirà la presentazione delle società spin-off del Centro di Geotecnologie che hanno sede presso l’Incubatore (Cgt spin off e GeoExplorer Impresa sociale) e dei prototipi dei brevetti e dei prodotti commerciali sviluppati dalla sinergia tra il Centro di Geotecnologie e i suoi spin off e aziende nell’ambito dei progetti di ricerca e sviluppo promossi e co-finanziati dalla Regione Toscana.
Parteciperanno, oltre al rettore dell’Ateneo Angelo Riccaboni, l’assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità Vincenzo Ceccarelli, il direttore del Dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell’ambiente Mauro Coltorti, il sindaco di Cavriglia Leonardo Degl’Innocenti O Sanni, il sindaco di San Giovanni Valdarno Maurizio Viligiardi, il presidente Camera di Commercio Andrea Sereni e il presidente della Provincia di Arezzo Roberto Vasai.