17/04/2015
SIENA - Pianeta Galileo “Primo incontro con la scienza”
Gli studenti delle scuole incontrano gli autori che si occupano di scienza e divulgazione
Università di Siena, San Niccolò, 21 aprile

“Pianeta Galileo” torna a Siena la prossima settimana con l’iniziativa “Primo incontro con la scienza”: martedì 21 aprile gli studenti delle scuole superiori incontreranno gli autori di due libri di divulgazione scientifica per discutere con loro di scienza e ricerca.
Alessandro Marconi, astrofisico autore de “I buchi neri” (Il Mulino 2013), Gianfranco Biondi e Olga Rickards, autori di “Senza Adamo. Breve storia dell’evoluzione umana” (Carocci 2014), saranno, dalle ore 10, presso il dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze matematiche, al complesso S. Niccolò , in via Roma 56, per dialogare con i ragazzi che presenteranno i loro elaborati ispirati ai temi dei libri, su cui hanno lavorato con gli insegnanti durante l’anno scolastico.
Si parlerà di astronomia, buchi neri e galassie con il professor Vincenzo Millucci e Alessandro Marconi, che nel suo libro scritto con un linguaggio scientificamente rigoroso ma semplice, fornisce una descrizione matematica di questi oggetti e della fisica che ne regola i processi di accrescimento, approfondendo la classe di buchi neri cosiddetti supermassivi, che si trovano al centro delle galassie e ne influenzano l'evoluzione.
Con il professor Francesco Frati, Gianfranco Biondi e Olga Rickards, i ragazzi ripercorreranno le tappe del processo evolutivo attraverso i resti fossili e i risultati delle ricerche sul DNA mitocondriale e nucleare, come affrontato dagli autori nel libro, che spiegano in questo modo l’origine recente e africana dell’uomo moderno, l’appartenenza a specie diverse dell’umanità attuale e dei neandertaliani, l’assenza delle razze nella nostra specie e l’origine evoluzionistica della morale.
“Pianeta Galileo” è il programma di divulgazione scientifica promosso dalla Regione Toscana, in collaborazione con le università toscane.
Coordinatori per l’Università di Siena sono i professori Stefano Campi e Lucia Sarti.
L’incontro si chiuderà con una performance a cura del Liceo musicale Enea Silvio Piccolomini.