17/04/2015
SIENA - I cento anni dal genocidio degli armeni
Lettura pubblica all'Università di Siena, in contemporanea con altre iniziative in tutto il mondo
21 aprile, ore 18, aula Magna, Rettorato

L’Università di Siena ricorda i cento anni dalla strage degli armeni, aderendo all'iniziativa di lettura pubblica che si svolgerà il 21 aprile in contemporanea in molti paesi del mondo. La celebrazione della memoria si aprirà nell’aula Magna del Rettorato alle ore 18, con i saluti del rettore Angelo Riccaboni e l’intervento del professor Marcello Flores, che inquadrerà il contesto storico e politico nel quale si perpetrò la persecuzione degli armeni in Turchia. Successivamente gli attori dell’associazione teatrale “Topi Dalmata” leggeranno brani tratti da "Il libro dei sussurri", di Varujan Vosganian, in adesione all’iniziativa proposta dal Festival internazionale della letteratura di Berlino e da Casa Lepsius di Potsdam.
Spiega il professor Flores: "Nel 1915 aveva inizio il genocidio degli armeni. Il governo dei Giovani Turchi, alleato con la Germania nella prima guerra mondiale, decise di eliminare gli armeni dall’Anatolia, dove la maggioranza di loro viveva da secoli. L’Università di Siena ha deciso di aderire a questa iniziativa per ricordare il genocidio di questo popolo e sottolineare come solo la cultura possa essere antidoto alla violenza, alla discriminazione, alla negazione della verità storica."