11/04/2015
AREZZO - Università e Comune si incontrano in viale dei Ricercatori - comunicato Università-Comune di Arezzo
Lo spunto è stato offerto dalla nuova titolazione delle strade di riferimento nell’area del Pionta: viale dei Ricercatori, via Basaglia, via Montessori, via Merini, via dei Tetti Rossi. Occasione per una riflessione complessiva non tanto sul passato quanto, piuttosto, sul futuro non solo dell’area ma, più complessivamente, del rapporto tra Università e città di Arezzo.
Ecco il confronto di mercoledì 15 aprile nell’aula 3 del campus del Pionta. In programma i saluti di Loretta Fabbri, Direttore del Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale; del pro Sindaco Stefano Gasperini e del Direttore generale della Asl 8, Enrico Desideri. Sono in programma introduzioni e conclusioni musicali degli studenti del Liceo Musicale di Arezzo nonché letture di brani di Franco Basaglia, Maria Montessori e Alda Merini da parte degli studenti universitari.
I temi dell’iniziativa. Loretta Fabbri presenterà il “Parco della Formazione”. Sara Miccichè e Nicoletta Fiorucci illustreranno il progetto degli studenti universitari per la città e per il rapporto di essa con l’università. Il professor Claudio Melacarne e gli assessori comunali Stefania Magi e Franco Dringoli dedicheranno la loro attenzione alla trasformazione del Pionta da luogo della memoria a laboratorio del futuro.