25/03/2015
SIENA - "Luigi De Angelis. Una vita tra Università, Biblioteca e Galleria d’Arte"
Presentazione del volume di Alessandro Leoncini
27 marzo, ore 17.30, Biblioteca comunale degli Intronati, Siena

Il prossimo 27 marzo, alle ore 17.30, presso la Biblioteca comunale degli Intronati di Siena, verrà presentato il volume di Alessandro Leoncini "Luigi De Angelis. Una vita tra Università, Biblioteca e Galleria d’Arte". A illustrare il lavoro di Leoncini, responsabile dell’archivio storico dell’Università di Siena, saranno Alessandro Angelini, docente di Storia dell'Arte moderna, e Giuliano Catoni, già ordinario di Archivistica. Alla presentazione interverranno il rettore Angelo Riccaboni e Roberto Barzanti. Il testo ricostruisce la biografia dell’abate, docente del Collegio teologico dell’Università di Siena, che negli anni di Napoleone e in quelli successivi, da appassionato bibliotecario e intenditore d’arte, riuscì a tutelare numerosi dipinti medievali e rinascimentali, e comprese e valorizzò per primo le Tavolette di Biccherna.
Il volume è stato realizzato con il contributo di ChiantiBanca.