09/03/2015
SIENA - “Con i Romani. Un'antropologia della cultura antica"
Presentazione del libro a cura di Maurizio Bettini e William M. Short. Mercoledì 11 marzo ore 17, aula Magna storica, Rettorato, Università di Siena

Sarà presentato mercoledì 11 marzo alle ore 17, nell’aula Magna storica dell’Università di Siena, il volume “Con i Romani. Un'antropologia della cultura antica", curato da Maurizio Bettini e da William M. Short. Edito nel 2014 da Il Mulino, il libro è formato da quindici saggi su temi significativi della cultura antica, in particolare romana, visti sotto la lente dell'antropologia, la chiave di ricerca con cui Bettini, ordinario di Filologia classica a Siena, studia da anni i classici, svelandone e approfondendone aspetti innovativi e sconosciuti, rintracciandone anche le impronte nella cultura contemporanea occidentale.
I saggi sono stati scritti da studiosi che sono tutti legati in vari modi al Centro di antropologia e mondo antico, fondato nell’Ateneo senese da Bettini: gli autori sono docenti dell'università di Siena, collaboratori della rete senese di ricerca, come lo stesso Short, docente dell’ University of Texas at San Antonio, e giovani ricercatori che, dopo essersi formati a Siena, sono andati a lavorare in altri atenei, continuando il filone dello studio antropologico applicato all’antichità.
A presentare e discutere del libro saranno i docenti Marco Bettalli, Alessandro Barchiesi, Giovanni Manetti.
Sarà presente Maurizio Bettini. La presentazione, organizzata dal dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne e dal Centro Antropologia e Mondo Antico, è aperta a tutti gli interessati.