04/03/2015
SIENA - Agricoltura sostenibile e produzioni alimentari nel Mediterraneo: a Siena incontro internazionale tra ricercatori, policymaker e rappresentanti istituzionali. Oltre trecento partecipanti da Europa, Nord Africa e Medio Oriente
L’evento fa parte delle attività per Expo2015, in collaborazione con la Regione Toscana
Aula Magna, via Mattioli 10, Università di Siena. 5 e 6 marzo

Oltre trecento tra ricercatori, policymaker e rappresentanti istituzionali da Europa, Nord Africa e Medio Oriente parteciperanno domani e dopodomani (5 e 6 marzo) all’Università di Siena alla grande conferenza sui temi della sostenibilità dell’agricoltura e delle produzioni alimentari nell’area del Mediterraneo. L’evento, che si terrà presso l’aula Magna del plesso di via Mattioli 10 dell’Ateneo senese, è la seconda conferenza internazionale della rete per la ricerca e le iniziative nel campo della sostenibilità nel Mediterraneo, Sustainable Development Solutions Network (SDSN Mediterranean), che ha il suo hub all’Università di Siena.
Uso efficiente delle risorse in agricoltura, tecnologie e nuovi modelli per lo sviluppo sostenibile dei settori agricolo e alimentare saranno i temi delle due giornate, organizzate con la collaborazione della Regione Toscana, nell’ambito delle iniziative regionali per Expo 2015.
L’agricoltura e la produzione alimentare nel prossimo futuro saranno centrali nelle economie di tutti i paesi che si affacciano sul Mediterraneo e non solo per la realizzazione di uno sviluppo sostenibile del sistema agroalimentare, fondamentale sia per la tutela dell’ambiente sia per la realizzazione della crescita sociale e la stabilità.
I lavori si apriranno alle 9, sarà presente l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianni Salvadori. Le sessioni della mattinata si concentreranno sul contesto attuale nell’area mediterranea e sull’uso efficiente delle risorse. Nel pomeriggio il focus sarà sulle tecnologie, sulle politiche nell’agri-food e sui modelli di business.

Alle 11.15 il Rettore Angelo Riccaboni e l’assessore Gianni Salvadori incontreranno la stampa. I giornalisti sono invitati a partecipare.