25/02/2015
SIENA - Cannabinoidi nel trattamento dei sintomi della Sclerosi multipla
Corso di aggiornamento per professionisti all’Università di Siena

Venerdì 27 febbraio al Centro didattico del policlinico Le Scotte di Siena si terrà il corso di aggiornamento, dedicato a neurologi, riabilitatori, fisioterapisti e farmacisti ospedalieri, sulla terapia con cannabinoidi nella Sclerosi multipla.
Il corso è organizzato dal dipartimento di Medicina, chirurgia e neuroscienze dell’Università di Siena e ha l’obiettivo di discutere i meccanismi alla base della spasticità legata alla Sclerosi multipla, e di affrontare le problematiche connesse al trattamento farmacologico di questo sintomo, evidenziando gli aspetti delle terapie innovative a base di cannabinoidi.
La sclerosi multipla colpisce attualmente più di 2.000.000 di persone nel mondo ed è la maggiore causa di disabilità nell'individuo giovane-adulto. La spasticità è un sintomo comune associato alla malattia contribuendo in modo significativo all'accumulo di disabilità. Tra il 30 e il 54% dei pazienti affetti da sclerosi multipla soffrono di spasticità moderata-grave, con impatti negativi sulle attività quotidiane e sulla loro qualità di vita.
Le terapie farmacologiche attualmente in uso per il trattamento della spasticità non riescono a garantire a tutti i pazienti il raggiungimento di un adeguato sollievo dai sintomi e spesso producono importanti effetti collaterali che limitano il raggiungimento di un dosaggio terapeutico efficace. Recenti studi clinici hanno dimostrato l'efficacia di cannabinoidi (THC – tetraidrocannabinolo e CBD – Cannabidiolo) estratti da piante di cannabis, nel trattamento dei sintomi della spasticità associata alla sclerosi.
Al corso di aggiornamento, intitolato “La modulazione del Sistema Endocannabinoide nel trattamento della spasticità e sintomi associati nella Sclerosi Multipla”, parteciperanno professionisti provenienti da tutta la Regione.