24/02/2015
SIENA - “La rete: maneggiare con cura”
Lezione a due voci nell’Aula magna dell’Università di Siena per Pianeta Galileo
26 febbraio, ore 10

“La rete: maneggiare con cura” è il titolo della lezione a due voci che si terrà nell'Aula magna dell’Università di Siena il prossimo 26 febbraio, all’interno del ciclo di eventi dedicati alla scienza e alla divulgazione scientifica “Pianeta Galileo”.
Obiettivo degli incontri, promossi dalla Regione Toscana nei tre atenei di Siena, Firenze e Pisa, è richiamare l'attenzione dei giovani studenti delle scuole superiori e offrire spunti di riflessione su temi importanti non solo in ambito strettamente scientifico ma anche della vita quotidiana.
Tommaso Detti e Marco Gori, entrambi docenti dell’Università di Siena, racconteranno agli studenti in aula la storia del World Wide Web e la rivoluzione introdotta dalla rete, analizzando la serie di cambiamenti innescati dalla rete e del suo sviluppo nelle attività imprenditoriali, nei processi creativi nell’arte e nella scienze, come pure nelle ordinarie attività quotidiane, le potenzialità di queste trasformazioni ma anche i rischi a cui sono esposte soprattutto le nuove generazioni.
La lezione a due voci, che si terrà alle ore 10 nell’Aula magna del palazzo del Rettorato, in via Banchi di Sotto 55, sarà coordinata dal professor Stefano Campi ed è aperta a tutti i cittadini interessati.
Il programma completo delle iniziative di Pianeta Galileo è consultabile on line: https://sites.google.com/a/crtoscana.it/pianeta-galileo/.