Università degli Studi di Siena
Ufficio Stampa
Comunicati stampa

23/02/2015
AREZZO - "La Toscana degli altri. La Toscana con gli altri", una giornata di studio su intercultura, stereotipi, interazione e integrazione tra diversi
Intercultura, stereotipi, interazione e integrazione tra diversi: sono alcuni dei temi che verranno affrontati nella giornata di studio “La Toscana degli Altri. La Toscana con gli Altri” che si svolgerà mercoledì 25 febbraio ad Arezzo, presso il Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università di Siena (campus del Pionta, viale Cittadini, aula 3). La giornata di studi e il concorso per le scuole ad essa associato sono stati ideati e organizzati dalle docenti del Dipartimento universitario Silvia Calamai e Simona Micali e hanno ottenuto un finanziamento regionale nell’ambito delle iniziative della Festa della Toscana 2014.
«Vogliamo proporre un tavolo di lavoro interdisciplinare su un tema centrale per la ricerca e la società, non solo toscana», spiega la professoressa Silvia Calamai: «letterati, psicologi sociali, linguisti, studiosi di sociologia delle migrazioni sono chiamati a ragionare insieme su un ambito che necessita di un dialogo costante fra tradizioni scientifiche e prospettive differenti e richiede una continua ‘verifica’ sul campo - innanzitutto da parte degli insegnanti - delle elaborazioni accademiche, così come necessita del confronto con le istituzioni».
La giornata di studi, dalle ore 10,30, è articolata in due parti. In quella dedicata alla “Toscana degli Altri”, specialisti di letteratura e di cinema mostreranno i vari volti della nostra regione nell’immaginario narrativo moderno e contemporaneo e offriranno una riflessione sulla Toscana come mito culturale a livello europeo e mondiale. Sarà illustrato anche il fondo librario sulla letteratura di viaggio presente nella Biblioteca umanistica del Pionta. In chiusura di mattinata ci sarà la lezione magistrale della professoressa Caterina Suitner dell’Università di Padova sulla natura duplice e ambigua degli stereotipi dal punto di vista della psicologia sociale. Nella parte dedicata alla “Toscana con gli Altri”, dalle ore 15, verranno presentati i risultati di ricerche empiriche condotte nel territorio aretino e l’analisi degli aspetti sociologici delle migrazioni in Toscana e si potranno ascoltare le voci dei diari migranti (Progetto Dimmi dell’Archivio diaristico nazionale). La giornata si concluderà alle ore 17 con la premiazione del concorso per le scuole.
«La giornata non intende essere solo un confronto accademico tra esperti ma mira a parlare anche alle giovani generazioni», aggiunge la professoressa Simona Micali. «Attraverso un concorso a premi, gli studenti delle scuole superiori di Arezzo e provincia sono stati chiamati a riflettere sulle difficoltà ma anche sulle potenzialità di arricchimento culturale, umano e linguistico derivanti dalla presenza crescente di stranieri nel loro contesto scolastico e sociale. Anche gli studenti universitari dei corsi di laurea in Lingue per la Mediazione interculturale e Scienze dell’Educazione seguiranno i lavori della giornata: il tema dell’alterità è infatti fondamentale sia nelle professioni educative sia nell’ambito della mediazione e dell’interpretariato».
In particolare saranno premiati due elaborati: uno riservato agli studenti stranieri per la loro visione della Toscana (La Toscana degli Altri) e uno per gli studenti toscani, i quali a loro volta hanno raccontato la loro visione degli stranieri che sono entrati a far parte della loro comunità (La Toscana con gli Altri).
Alla giornata di studio, oltre a Silvia Calamai, Simona Micali e Caterina Suitner, interverranno Michela Scolari della società Filmin Tuscany, Lorenzo Luatti di Oxfam Italia, Natalia Cangi dell’Archivio diaristico nazionale, Alessandro Salvi, dirigente regionale del settore per le Persone immigrate, Cecilia Sperduti della Biblioteca umanistica dell’Università di Siena.
La giornata è promossa con il sostegno del Consiglio regionale della Toscana e la collaborazione della Libreria Feltrinelli e della Sezione Soci Unicoop di Arezzo.
Il programma completo della giornata di studi su www.dsfuci.unisi.it.