20/02/2015
SIENA - IDEAS
“Incontri e Dibattiti di Economia, Ambiente e Sviluppo”
Andrea Baranes apre il laboratorio didattico di
progettazione e finanziamento di idee di impresa etica
nato dalla collaborazione tra Università di Siena e Banca Etica

Andrea Baranes, Presidente della Fondazione Culturale Responsabilità Etica, sarà all’Università di Siena mercoledì 25 febbraio ospite del corso di Laurea Magistrale in Economia dell’Ambiente e dello Sviluppo. La lezione inaugura il laboratorio didattico di progettazione e finanziamento di idee di impresa etica, organizzato in collaborazione con Banca Etica. L’iniziativa è parte del progetto IDEAS - “Incontri e Dibattiti di Economia, Ambiente e Sviluppo”.
Durante l’incontro, dal titolo “Crisi finanziaria e finanza etica”, si parlerà della crisi che sta attualmente investendo famiglie e imprese per discuterne le cause e capire le possibili soluzioni. La lezione si terrà alle ore 14.30 presso l’aula 3 del plesso didattico di San Francesco e sarà l’occasione per presentare il progetto IDEAS nel suo complesso.
La lezione-dibattito con Baranes è, infatti, la prima di un ciclo di cinque giornate organizzate dal corso di laurea magistrale in Economia dell’Ambiente e dello Sviluppo e dedicate ad approfondire temi di grande attualità su finanza e ruolo della banca etica.
Lo scopo del laboratorio didattico è quello di avvicinare gli studenti a questi temi in modo partecipato, cercando di stimolare la loro capacità di progettazione. Gli studenti coinvolti, infatti, sulla base delle conoscenze acquisite nel corso di laurea e degli spunti forniti nei diversi incontri organizzati, elaboreranno un vero e proprio progetto imprenditoriale e simuleranno il processo di richiesta di finanziamento alla banca, evidenziando oltre agli aspetti strettamente economico-finanziari del piano di investimento, il contributo innovativo dell’idea e la rilevanza etica della stessa. Al termine del ciclo il miglior progetto sarà premiato con 10 azioni della banca e l’apertura di un conto corrente gratuito.
Per informazioni sul progetto IDEAS e sul ciclo di incontri: prof. Salvatore Bimonte, responsabile del progetto, salvatore.bimonte@unisi.it, tel. 0577 233053.

Andrea Baranes è presidente della Fondazione Culturale Responsabilità Etica, della rete di Banca Etica, portavoce della coalizione Sbilanciamoci! (www.sbilanciamoci.org) e membro del Comitato Etico di Etica Sgr. È stato portavoce della campagna 005 per l’introduzione di una tassa sulle transazioni finanziarie (zerozerocinque.it), responsabile delle campagne su istituzioni finanziarie private presso la CRBM e membro del Direttivo della rete internazionale BankTrack. Ha pubblicato libri sui temi della finanza e dell’economia e collabora con riviste specializzate e con i siti dell’Huffington Post, Sbilanciamoci.info e Nonconimieisoldi.
Lavora alla Campagna per la Riforma della Banca Mondiale in qualità di responsabile per le campagne su banche private e finanza.