22/01/2015
SIENA - Il professor Antonio Giordano, oncologo, ordinario all’Università di Siena,
pubblica il saggio – denuncia
“Monnezza di stato.
le terre dei fuochi nell’Italia dei veleni”

Venerdì 23 gennaio a Napoli si svolgerà la prima presentazione nazionale del
libro-inchiesta “Monnezza di Stato. Le terre dei fuochi nell’Italia dei veleni”, di Antonio Giordano e Paolo Chiariello, edito da Minerva edizioni.
Moderati dalla giornalista Conchita Sannino, gli autori illustreranno la realtà della “terra
dei fuochi”, fatta di disastri ambientali e di danni incalcolabili provocati dallo sversamento di rifiuti tossici in Campania come in molte altre regioni italiane.
“Monnezza di Stato” è il testo con cui il giornalista Paolo Chiariello e lo scienziato Antonio Giordano, oncologo di fama internazionale, direttore e fondatore dello Sbarro Institute for Cancer Research di Philadelphia e professore di Anatomia ed istologia patologica dell’Università di Siena, valutano ciascuno dal proprio punto di vista le cause di una catastrofe
ambientale senza precedenti, proponendo possibili soluzioni.
Un libro che, nel ripercorrere alcune delle più significative vicende giudiziarie degli ultimi anni, analizza i dati scientifici relativi all’aumento di patologie tumorali e malformazioni congenite, divulgando in modo semplice e comprensibile una realtà terribilmente complessa.

Antonio Giordano, napoletano naturalizzato statunitense, è oncologo, patologo, genetista, ricercatore, professore universitario e scrittore. Di recente si sta impegnando nel rendere noto il collegamento tra l’ambiente inquinato dai rifiuti tossici e l’aumento dei rischi tumorali nella popolazione della Regione Campania. Il suo impegno è testimoniato da oltre 400 lavori scientifici sulle più importanti riviste internazionali e da numerosi brevetti relativi alla scoperta di nuovi geni e a nuovi metodi per la diagnosi e la terapia dei tumori.

Informazioni sul libro: