13/01/2015
SIENA - Giornata di studio "Mobilità sostenibile e mobilità dolce"
16 gennaio, ore 11, dipartimento Scienze politiche e internazionali, via Mattioli 10

Giornata di studio su "Mobilità sostenibile e mobilità dolce", all’Università di Siena, il 16 gennaio, alle 11, presso l'aula conferenze del dipartimento di Scienze politiche e internazionali (via Mattioli, 10). La giornata costituisce un’occasione di riflessione su questi temi di grande attualità, approfondendo gli aspetti di informazione e divulgazione, e quelli sulla formazione necessaria per tecnici, amministrativi e amministratori a tutti i livelli territoriali.
“Negli ultimi anni – spiega il professor Stefano Maggi, direttore del dipartimento di Scienze politiche e internazionali, che organizza la giornata in collaborazione col gruppo di ricerca R4S (Regulation for Sustainability) dell'Università di Siena - il tema della mobilità sostenibile ha acquisito un ruolo centrale sia nell’agenda dei policy-maker sia nel dibattito scientifico, per l’importanza fondamentale che l’argomento riveste in numerose problematiche tra loro interconnesse che caratterizzano le moderne società: dalla qualità dell’ambiente alla salute degli individui, dalla qualità della vita e dal grado di felicità riportato dagli individui alla produttività economica”.
Interverranno: Stefano Maggi; Simone Borghesi, docente di Environmental Economics e codirettore R4S, Università di Siena; Gerardo Marletto, docente di Economia dei Trasporti e dell’Ambiente, Università di Sassari; Edoardo Zanchini, vice presidente nazionale Legambiente; Massimo Bottini, presidente COMODO (Confederazione Mobilità Dolce); Maria Rita Signorini, Consigliere Nazionale Italia Nostra; Antonio Pratelli, docente di Logistica dei Trasporti e della Distribuzione, Università di Pisa; Roberto Lucani, ingegnere consulente sui sistemi di trasporto; Sebastiano Cupertino, staff Mobilità sostenibile “notte dei ricercatori”, dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici, Annalisa Giovani, staff Mobilità sostenibile, “notte dei ricercatori”, dipartimento di Scienze politiche e internazionali, Università di Siena.
Informazioni sul sito dell’Università di Siena, www.unisi.it