07/01/2015
SIENA - Seconda giornata italo-brasiliana di diritto pubblico comparato. Siena, 9 gennaio 2015, aula Franco Romani
Un ampio confronto sui temi del diritto comparato, tra studiosi di università italiane e brasiliane si terrà a Siena il 9 gennaio, presso l’aula Franco Romani dell’Ateneo senese (piazza San Francesco).
Nelle tre sessioni della giornata di studi vi sarà spazio per approfondimenti su molti aspetti di grande attualità. Nella prima parte, coordinata dalla professoressa Tania Groppi, focus su costituzioni e intervento pubblico in economia. Nella seconda sessione, che vedrà il coordinamento del professor Andrea Pisaneschi, al centro vi sarà il “dialogo tra ordinamenti”, in un’analisi tra ordinamenti internazionali molto differenti sia per impostazione culturale che per collocazione geografica. Durante il pomeriggio, nella terza sessione, coordinata dalla professoressa Valeria Piergigli, la riflessione sarà sui diritti fondamentali, sulla tutela dei diritti dell’uomo e dei popoli.
La giornata è organizzata nell’ambito delle convenzioni esistenti tra Università Mackenzie, Università SP, Università PUC/SP, Facultades Alfa, Università degli Studi di Siena, Università La Sapienza di Roma. Il precedente incontro si è svolto nel maggio 2014 presso la Università Mackenzie di San Paolo