16/12/2014
SIENA - Inaugurazione del 774° anno accademico dell’Università di Siena
17 dicembre, ore 10, aula Magna, Palazzo del Rettorato

Si terrà domani, 17 dicembre, l'inaugurazione del 774° anno accademico dell’Università di Siena.
La cerimonia sarà aperta alle ore 10, nell’aula Magna del palazzo del Rettorato, dal “Gaudeamus igitur “ e dal corteo accademico.
Il rettore Angelo Riccaboni terrà la tradizionale relazione che sarà l’occasione per fare il punto sugli eventi caratterizzanti dell’anno appena trascorso e sull’evoluzione in corso nelle attività istituzionali e amministrative dell’Ateneo.
Dopo l’intervento del rappresentante degli studenti e quello della rappresentante del personale tecnico e amministrativo, il professor Riccardo Basosi, ordinario di Chimica fisica presso il dipartimento di Biotecnologie, chimica e farmacia, pronuncerà la prolusione dal titolo “L’Energia dai fondamenti della Termodinamica alla Sostenibilità ambientale”.
Saranno presenti le autorità cittadine e i rappresentanti degli altri Atenei toscani.
Nell'occasione sarà disponibile il volume "Luigi De Angelis. Una vita fra Università, Biblioteca e Galleria d'arte" , di Alessandro Leoncini, archivista dell’Ateneo.
Inoltre nel pomeriggio, sempre nell’aula Magna, alle ore 17, si svolgerà la cerimonia di apertura della stagione sportiva del CUS, con la presentazione dell’attività agonistica e la consegna di premi speciali agli atleti.
La cerimonia è aperta al pubblico ed è possibile seguire l’evento anche in diretta web, collegandosi al sito dell’Ateneo: http://www.unisi.it/unisilife/notizie/inaugurazione-774.