10/12/2014
SIENA - Apnea ostruttiva nel sonno
Docenti dell’Università di Siena chiamati a far parte del tavolo tecnico istituito dal ministero della Salute

I professori Desiderio Passali e Luisa Maria Bellussi, docenti di Clinica otorinolaringoiatrica dell’Università di Siena, sono stati chiamati a far parte del tavolo tecnico istituito dal ministero della Salute per la Sindrome dell’apnea ostruttiva nel sonno.
Questa sindrome colpisce in Italia circa due milioni di persone in età adulta, rappresenta un fattore di rischio in termini di patologie e mortalità cardio vascolare ed è associata ad alterazioni metaboliche come il diabete mellito e l’obesità. Le stime hanno rivelato che circa il 22% degli incidenti stradali è causato dalla compresenza di due condizioni, spesso correlate: la sindrome dell’apnea ostruttiva nel sonno e l’eccessiva sonnolenza diurna.
I componenti del tavolo tecnico avranno il compito di elaborare strategie per prevenire questa sindrome, attraverso la diagnosi precoce, nuovi protocolli diagnostici e terapeutici, strumenti per il follow up, campagne di informazione rivolte ai cittadini e agli operatori sanitari.