09/12/2014
SIENA - Laurea magistrale all’Università di Siena: un’ampia offerta formativa rinnovata in chiave internazionale
Per iscriversi ai corsi c’è tempo fino al 23 dicembre prossimo

Trentatré corsi di laurea magistrale per un’offerta formativa che si estende su cinque aree scientifiche, con molte novità rispetto allo scorso anno, tra nuove istituzioni, potenziamento dei corsi in lingua inglese, corsi che consentono di ottenere il doppio titolo con un ateneo straniero: mirano alla qualità della formazione, con un impulso forte agli aspetti di internazionalizzazione i corsi di secondo livello dell’Università di Siena, per l’anno accademico 2014/2015, per i quali le iscrizioni saranno aperte fino al prossimo 23 dicembre.
“Ambiente, biologia, chimica, farmacia, geologia”, “Fisica, ingegneria, matematica”, Economia, giurisprudenza, scienze politiche, scienze sociali”, “Beni culturali, formazione, lettere, lingue, storia e filosofia”, “Biotecnologie, medicina, odontoiatria” sono le aree del sapere alle quali fanno riferimento i corsi di studio dell’Ateneo senese, che presenta dunque un’offerta completa su un vasto panorama disciplinare.
“L’Università di Siena – spiega il rettore Angelo Riccaboni –, in linea con quanto previsto nel proprio piano strategico, propone per l' anno accademico 2014/2015 un’offerta formativa in grado di fornire un'elevata spendibilità in termini occupazionali. Inoltre, con il potenziamento dei corsi in inglese e delle collaborazioni con altri atenei del mondo, vogliamo allargare le opportunità formative e professionali a dimensione internazionale, rivolte agli studenti italiani e stranieri ”.
Per quanto riguarda le lauree magistrali dell’Università di Siena, sono di nuova istituzione per l’anno 2014/2015 il corso in Strategie e tecniche della comunicazione, e due nuovi curricula nell’area antropologica: Antropologia e ricerca sociale e Antropologia dell’immagine e dello spettacolo. Nascono i corsi in Storia e filosofia, aggiornato e rivisitato, e quello in Geoscienze e geologia applicata. Sempre in ambito di lauree magistrali, per quanto riguarda la didattica in inglese, sono novità il corso in Language and Mind: Linguistics and cognitive Studies e il corso in Chemistry. A questi si aggiunge il nuovo curriculum in European Studies, del corso in Scienze internazionali. Si confermano i corsi in inglese in Finance, Electronics and Communication Engineering, Computer and Automation Engineering, Medical Biotechnologies, e i curricula di Economics e Management and Governance.
Non solo si amplia dunque notevolmente l’offerta didattica in lingua dell’Università di Siena, ma vengono anche proposti vari programmi di mobilità internazionale per l’ottenimento del doppio titolo, in convenzione con Università di alcuni paesi dell’Europa.
“Abbiamo intensificato l’attività di relazione con le Università europee e del resto del mondo – precisa il rettore – e allo stesso tempo, per una maggiore coerenza con gli obiettivi di inserimento professionale dei laureati è in atto un’operazione di consolidamento delle relazioni con le associazioni di categoria, con gli ordini professionali e, più in generale, con le organizzazioni rappresentative a livello nazionale e internazionale della produzione di beni e servizi, e delle professioni. La nostra strategia sembra fin qui darci ragione: dai risultati ancora parziali delle iscrizioni alle magistrali possiamo constatare un incremento nel numero degli iscritti al primo anno, inclusi gli studenti di nazionalità straniera”.
E oltre la formazione, il lavoro. Per questo l’Università di Siena ha predisposto vari programmi di career lab, che si rivolgono proprio a chi studia nei corsi magistrali, con l’obiettivo di orientare alla carriera, al mondo dell’impresa, alla creazione di progetti imprenditoriali. Opportunità che mirano a offrire un percorso formativo completo a chi sceglie l’Ateneo per la propria magistrale.
Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione ai corsi di laurea magistrale dell’Università di Siena sono sul sito web dell’ateneo: www.unisi.it .