09/12/2014
AREZZO - Per il ciclo di incontri "L'Università in città" il professor Bruno Rossi propone una conversazione sull'educazione alla felicità
Prosegue giovedì prossimo, 11 dicembre, ad Arezzo il ciclo di incontri “L’Università in Città”, presso la ex chiesa della Madonna del Duomo in via Oberdan 61 (ore 17,30). Il Dipartimento di Arezzo dell’Università di Siena, in collaborazione con la Libreria Mori, propone delle conversazioni con il pubblico che coinvolgono i professori universitari su temi diversi, dalla felicità all'amore, dalla musica all'educazione e maleducazione.
Il prossimo appuntamento è con il pedagogista Bruno Rossi, che proporrà una "Conversazione con cittadini felici e infelici" sul tema dell'educazione alla felicità . Bruno Rossi insegna Pedagogia generale presso il Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale di Arezzo ed è autore dei volumi "Il lavoro felice" e "Pedagogia della felicità".
"Nel linguaggio ordinario - spiega il professor Rossi - il termine 'felicità' viene adoperato tanto per indicare una passeggera esperienza intensa e gioiosa quanto una soddisfazione profonda e continua. La felicità autentica non è identificabile nello stato di permanente euforia, la vera felicità non può essere confusa con la soddisfazione dei sensi, con la contentezza passeggera, con un’emozione improvvisa, con uno star bene superficiale e temporaneo, con l’assenza di emozioni negative. Un’esistenza felice non è riducibile a una sequenza di minuti, ore e giorni trascorsi con animo contento. Le emozioni positive sono necessarie ma non sufficienti. La vera felicità include anche disagi, difficoltà, tensioni".
Il ciclo di incontri "L'Università in città" è organizzato con il contributo dell’associazione culturale Madonna del Duomo, Furini Contemporary, Poligrafico Ezechielli e Wine, che al termine dell'incontro offrirà un aperitivo.