05/12/2014
SIENA - La ricerca sul settore agroalimentare partecipa al “Mercato nel Campo”

Tracciabilità, sicurezza, sostenibilità con gli esperti dell’Università di Siena che saranno presenti per informare i cittadini.
7 dicembre, dalle 10, piazza del Campo

Parteciperanno anche i ricercatori dell’Università di Siena al “Mercato nel Campo” con un corner di fronte al Palazzo pubblico, interamente dedicato al settore agroalimentare, dove verranno illustrate le attività di ricerca che si svolgono nell’Ateneo in questo ambito. Non mancheranno esempi di trasferimento tecnologico e imprenditorialità che vengono portati avanti grazie all’attività dell’Università di Siena.
Tracciabilità delle filiere, sicurezza, sostenibilità delle produzioni e della trasformazione saranno i filoni delle dimostrazioni, dei laboratori e degli esperimenti che gli esperti proporranno durante la giornata di domenica 7 dicembre, a partire dalle 10, fino alla chiusura del mercato.
Parteciperà l’azienda spin-off SiNutriWellS - che ha ideato il “pane delle donne”- insieme ai dipartimenti di Scienze della vita e Scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze; il dipartimento di Scienze della vita interverrà su “La tracciabilità genetica degli alimenti”, il dipartimento di Biotecnologie, chimica e farmacia informerà i visitatori su “La chimica che… mangiamo”; l’Ecodynamics Group, del dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell'ambiente, proporrà il tema della “Sostenibilità in tavola”.