04/12/2014
SIENA - Cerimonia di intitolazione ad Antonio Cardini dell’aula magna della ex facoltà di Scienze politiche dell’Università di Siena

Si è tenuta questo pomeriggio la cerimonia per l’intitolazione ad Antonio Cardini dell’aula magna del plesso di via Mattioli dell’Università di Siena. Il profilo accademico e scientifico, oltre che umano, del professore è stato ricordato dagli interventi del rettore Angelo Riccaboni, dei professori Maurizio Degl'Innocenti, Stefania Pacchi, direttore del dipartimento di Giurisprudenza, e Stefano Maggi, direttore del dipartimento di Scienze politiche e internazionali. Numerosi sono stati i colleghi e gli allievi intervenuti.
Scomparso lo scorso agosto, il professor Cardini ha legato il suo nome alla facoltà di Scienze politiche, divenendone il primo preside e contribuendo al suo positivo sviluppo. Storico dell’età contemporanea, è stato autore di numerose pubblicazioni sulle vicende politiche, economiche e sociali dello stato italiano, a partire dalla sua nascita. Noti anche i suoi lavori dedicati alla storia della città di Siena.