03/12/2014
SIENA - “Legami d’autore. Alessandro Parronchi”

In mostra alla biblioteca umanistica le prime edizioni novecentesche firmate dagli autori
e dedicate a Parronchi

E’ in corso all’Università di Siena la mostra bibliografica “Legami d’autore. Alessandro Parronchi: l’uomo, il poeta, l’amico”, visitabile presso la Biblioteca Umanistica di via Fieravecchia, 19 (corridoio delle Statue, I piano). La mostra, nel centenario della nascita dell’intellettuale fiorentino, è dedicata all’esposizione del materiale archivistico del Fondo Alessandro Parronchi, conservato dalla Biblioteca Umanistica dell’Università di Siena. In particolare è in mostra una selezione delle prime edizioni novecentesche appartenute a Parronchi stesso, che le custodiva con attenzione e affetto, e che spesso recano la dedica dell'autore. Collaborazioni, confronti, scambi, ma soprattutto amicizie che accompagnarono Alessandro Parronchi nella vita e oltre.
Contemporaneamente, presso il museo del Santa Maria della Scala è aperta la mostra “Arte e letteratura nel Novecento", dove sono esposti opere e materiali d’archivio della cultura del ‘900, come il fondo Alessandro Parronchi e il fondo Mario Luzi. La parte bibliografica e archivistica di questa mostra è parte del patrimonio della Biblioteca Umanistica, ed è fortemente collegata con i documenti esposti in Ateneo in via Fieravecchia.