03/12/2014
AREZZO - Lauree magistrali, iscrizioni entro il 23 dicembre. I corsi con sede ad Arezzo
Sono aperte fino al 23 dicembre le iscrizioni al primo anno dei corsi di laurea magistrale dell’Università di Siena. Nella sede di Arezzo dell'Ateneo si possono frequentare i percorsi biennali in Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni e in Storia e Filosofia.
Per il professor Bruno Rossi, presidente del primo corso di laurea, “la formazione è sempre più considerata un fattore competitivo per eccellenza, nei paesi economicamente avanzati il futuro della maggior parte delle aziende dipende dai risultati delle azioni formative e dei processi di apprendimento realizzati. Il laureato magistrale in Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni - spiega il professore - si inserisce bene in questo scenario economico e culturale, che richiede sempre più formazione e apprendimento nei contesti lavorativi. È un professionista capace di progettare e realizzare attività di consulenza formativa e educativa, di coordinare progetti rivolti a persone con esigenze e aspettative di sviluppo professionale e di orientamento, di supportare i processi di trasformazione e innovazione organizzativa, di gestire le risorse umane. Le competenze che lo studente acquisisce – conclude il professor Rossi - gli consentono di ideare, progettare e attuare servizi educativi, formativi e di consulenza alla persona e alle aziende”.
L’altro corso di laurea magistrale con sede ad Arezzo, in Storia e Filosofia, “prepara esperti che possono svolgere funzioni direttive e di specializzazione nei vari ambiti della produzione culturale, della comunicazione, dell’editoria e della ricerca”, spiega il presidente del corso Ferdinando Abbri. “I laureati possono trovare occupazione nei settori dei servizi e dell'industria culturale e degli istituti di ricerca, nei centri di studio pubblici e privati, nell'editoria specifica e in quella connessa alla diffusione dell'informazione e della cultura storica e filosofica, nel settore giornalistico e nel mondo della comunicazione, in istituzioni governative e locali nei settori dei servizi culturali e del recupero di attività, tradizioni e identità locali”.
Per informazioni si possono consultare il sito www.dsfuci.unisi.it e la sezione dedicata alle iscrizioni del portale dell’Università di Siena www.unisi.it.