29/10/2014
AREZZO - Un velivolo per le ricerche del Centro di Geotecnologie di San Giovanni Valdarno
Il Centro di Geotecnologie dell’Università di Siena, con sede a San Giovanni Valdarno, e i suoi spin off si sono dotati di un autogiro, un velivolo leggero battezzato RadGiro per misurare in volo simultaneamente diversi range spettrali dello spettro elettromagnetico. Le apparecchiature montate a bordo permettono di rilevare le onde elettromagnetiche provenienti dal terreno nei seguenti range spettrali: termico infrarosso, vicino infrarosso, visibile e gamma. Il velivolo può eseguire riprese fotogrammetriche ed è predisposto per il trasporto di altri strumenti (lidar, magnetometro, ecc.). Vi sarà installato anche un nuovo strumento di monitoraggio e di ripresa aerea per le ricerche del Centro, per la misura della radioattività delle rocce, collaudato a settembre e presentato all’inizio di ottobre a Roma a “Make Fair”, la più grande fiera internazionale dedicata al digital manifacturing.
Il RadGiro, registrato presso l’AeCI come “ultraleggero avanzato”, è stato realizzato grazie alla collaborazione tra le Carpenterie Pagotto di Pianzano, il CGT SpinOff dell’Università di Siena e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.