24/10/2014
SIENA - USiena Welcome Days 2014
Una settimana di benvenuto per gli studenti dell’Università di Siena
Dal 25 al 30 ottobre, in tutti i presidi dell'Ateneo
Evento centrale al Rettorato lunedì 27 ottobre, con il concerto dei Bamboo

Dal 25 al 30 ottobre l'Università di Siena dà il benvenuto ai suoi studenti con i Welcome Days, iniziative e incontri organizzati al Rettorato e nei presidi dell'Ateneo per introdurre le matricole e gli studenti internazionali al nuovo anno accademico e festeggiare insieme l'inizio dei corsi.
Sarà un'occasione per studenti e docenti per conoscersi, partecipare a visite guidate e ad un ricco programma di attività culturali, artistiche e sportive.
Oltre agli eventi di benvenuto istituzionali, le associazioni studentesche hanno messo a punto un programma di attività informative e ricreative per far conoscere ai nuovi arrivati la città, i servizi e i luoghi dell'Ateneo.
Le iniziative di benvenuto partono domani, 25 ottobre, al presidio Le Scotte, dove alle 10.30 si terrà la giornata di accoglienza dedicata agli studenti di area medica. Dopo il saluto delle autorità accademiche, nell’aula magna del centro didattico Chiara Mezzedimi e Enrico Muzzi si esibiranno in un concerto per voce e pianoforte. Seguirà un brindisi con gli studenti.
Lunedì 27 sarà la volta del presidio Pian de' Mantellini - Porta Laterina che alle ore 10.30 darà il benvenuto alle matricole: saranno presentati il dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente, i musei scientifici dell’Ateneo, i servizi on line, la biblioteca, le opportunità di studio all’estero, lo sport universitario al CUS e i servizi del DSU. Alle ore 12.30 di lunedì, al Presidio San Niccolò, il dipartimento di Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche si presenta agli studenti internazionali nell’aula F, dando informazioni sui corsi e sui servizi dell’International place.
Seguiranno il 28 ottobre, alle ore 16, al Presidio San Francesco la presentazione della Scuola di Economia e Management, i dipartimenti di Economia e Statistica e di Studi Aziendali e Giuridici e di tutti i servizi per gli studenti, il 29 ottobre, alle ore 11, al Presidio San Miniato la presentazione degli spazi e dei servizi del polo scientifico e infine il 30 ottobre il benvenuto ai ragazzi al Presidio Mattioli.
Evento centrale di benvenuto agli studenti sarà la serata del 27 ottobre, nel cortile del Rettorato, dove a partire dalle ore 18, il prorettore Francesco Frati, il delegato alla qualità della vita studentesca, Alessandro Donati, e il delegato all’orientamento in ingresso, Fabio Berti, saluteranno i ragazzi, alla presenza degli stand informativi di Coop, Cus, Tiemme, Comune di Siena, Poste italiane, Associazioni studentesche e studenti tutor a disposizione per fornire agli studenti informazioni utili per la vita in città. Alle ore 19 studenti e docenti potranno intrattenersi con l’apericena offerta dal DSU Toscana, seguita alle ore 20 dall’incontro sulla sostenibilità promosso da Unicoop Firenze. I saluti del rettore Angelo Riccaboni, del sindaco di Siena Bruno Valentini e del presidente del DSU Toscana Marco Moretti, apriranno, insieme al cocktail di benvenuto offerto da ESN, il concerto dei Bamboo, banda atipica di percussionisti urbani, per la prima volta a Siena. Seguirà il dj set DJ Set a cura di ESN Erasmus Student Network - Gruppo Erasmus Siena.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Europe Direct dell'Università di Siena nel rispetto della strategia per l' Europa 2020 e degli obiettivi europei per la cittadinanza e l’integrazione nel sistema di Alta formazione degli studenti internazionali che hanno scelto di studiare in uno dei Paesi dell'Unione europea.
Il programma dettagliato di tutti gli eventi è disponibile on line, nelle pagine dedicate al progetto di cittadinanza studentesca USiena Welcome, www.usienawelcome.unisi.it.