22/10/2014
AREZZO - Master sul gioiello, il 50 per cento degli studenti è già al lavoro. Aperte le iscrizioni alla terza edizione del corso
“Il 50 per centro dei partecipanti all’ultima edizione del master sono già al lavoro, in aziende del settore”. E’ questo il dato che il professor Paolo Torriti, direttore del master in Storia e design del gioiello, organizzato ad Arezzo dall’Università di Siena, presenta in occasione dell’apertura delle iscrizioni alla nuova edizione del corso post laurea. “Da quest’anno inoltre il master diventa ‘executive’ – prosegue il professore – quindi con contenuti ancora più professionalizzanti”.
Il Dipartimento di Arezzo dell’Università di Siena conferma pertanto, per il terzo anno consecutivo, la sua attenzione alle esigenze di formazione del settore orafo aretino e dei distretti industriali italiani promuovendo nuovamente il corso insieme alla Consulta degli imprenditori orafi, alle associazioni degli industriali e degli artigiani - Cna, Confartigianato, Confindustria, Confapi.
“Con questo master – prosegue il professor Torriti – vogliamo preparare figure qualificate e preparate nei diversi settori di sviluppo di un’azienda, dalla progettazione alla produzione, al marketing, che abbiano capacità sia progettuali che manageriali ”.
La storia del gioiello e le tecniche orafe, il design, il management, il jewelry marketing e la promozione sono infatti gli insegnamenti caratterizzanti questo percorso formativo che, insieme allo stage (225 ore presso imprese del comparto orafo aretino), consentono di qualificarsi in diversi settori e di acquisire consapevolezza di tutte le fasi del processo lavorativo delle imprese. L’obiettivo è pertanto quello di preparare figure capaci di innalzare la qualità della produzione ma anche di promuoverla.
Il termine per iscriversi al master scade il 2 dicembre 2014. Possono partecipare laureati in Beni culturali, Architettura, Economia, Lingue e discipline umanistiche. La tassa di iscrizione è di 3000 euro, da versare in due rate. Per informazioni ci si può rivolgere al Laboratorio di storia e tecnica dell’oreficeria (Lab.Or) dell’Università di Siena, sede di Arezzo, telefono 0575 926363, email paolo.torriti@unisi.it. Il bando è disponibile nel sito dell’Ateneo all’interno della sezione “post laurea”, www.unisi.it/didattica/corsi-post-laurea