20/10/2014
SIENA - L’ Università di Siena organizza il Career Day 2014
Studenti e laureati incontrano il mondo del lavoro
22 ottobre 2014 – Palazzo del Rettorato

Domani, 21 ottobre, giornata di preparazione “Aspettando il Career Day” e l’iniziativa curata dall’associazione USiena Alumni “Grow with US”

Il mondo del lavoro entra all’Università di Siena: mercoledì 22 ottobre si terrà in Ateneo il Career Day 2014, che darà la possibilità di incontrarsi a studenti, laureati e aziende. Con una partecipazione eccezionale di imprese di molteplici settori – 49, oltre a 11 istituzioni pubbliche – l’edizione di quest’anno dell’ormai tradizionale evento dedicato al recruiting mira a offrire ai giovani ampie opportunità di entrare in relazione con la realtà imprenditoriale in tutte le sue forme. Parteciperanno infatti al Career Day 2014 dell’Università di Siena sia piccole e medie imprese sia multinazionali, banche, società internazionali attive nella grande distribuzione, nella consulenza, nei servizi.
I preparativi iniziano già domani, 21 ottobre, con “Aspettando il Career Day”, sessione di coaching preparatorio con l’obiettivo di fornire ai giovani informazioni e strumenti utili per cogliere tutte le opportunità e presentarsi in maniera ottimale alle aziende presenti all’iniziativa. A partire dalle ore 10, nell’aula magna del Palazzo del Rettorato, saranno approfondite le tecniche per redarre il curriculum e affrontare il colloquio di selezione e verranno illustrati i meccanismi della ricerca di lavoro anche attraverso i social network.
La giornata di preparazione proseguirà nel pomeriggio con l’iniziativa dall’associazione dei laureati dell’Università di Siena USiena Alumni “Grow with US”. Dalle ore 15, professionisti aderenti all’associazione dialogheranno con i giovani illustrando i propri percorsi nel mondo del lavoro, aiutandoli a orientarsi nelle scelte future con suggerimenti e consigli derivanti dall’esperienza in campo.
Il programma del Career Day si articolerà invece per tutta la giornata di mercoledì, presso il palazzo del Rettorato. Dalle 9.30 laureati e neolaureati potranno entrare in contatto con alcuni dei nomi più noti dell’imprenditoria a livello nazionale e mondiale: sarà infatti proprio la presenza di numerose aziende internazionali, multinazionali e società italiane attive all’estero a contraddistinguere questa edizione dell’evento che l’Università di Siena dedica a tutti coloro che, avendo compiuto un percorso di formazione superiore, aspirano a mettere a frutto positivamente le proprie competenze e la propria esperienza.
Studenti e laureati potranno visitare gli stand aziendali, dialogare direttamente con i referenti, sostenere colloqui individuali, raccogliere suggerimenti relativi al proprio percorso di carriera e ai profili professionali richiesti, consegnare il curriculum vitae, partecipare alle presentazioni aziendali. Le aziende potranno invece raccogliere i profili più interessanti per le proprie esigenze.
La partecipazione al Career Day è gratuita, previa iscrizione online sia per la giornata del 22 ottobre sia per le attività del giorno precedente. Sito www.careerday2014.unisi.it .

INCONTRO CON LA STAMPA

Per presentare le novità dell’edizione del Career Day di quest’anno, il rettore dell'Università di Siena, Angelo Riccaboni, incontrerà i giornalisti nella sua anticamera, presso il palazzo del Rettorato, mercoledì 22 ottobre, alle ore 12.

I colleghi delle redazioni sono invitati a partecipare.