13/10/2014
SIENA - Dove sarà il prossimo terremoto forte in Italia?
Seminario all’Università di Siena
nella “Settimana del Pianeta Terra”

“Dove sarà il prossimo terremoto forte in Italia? Nuove metodologie di indagine” è il titolo del seminario organizzato per mercoledì 15 ottobre in occasione della “Settimana del Pianeta Terra”. Durante l’incontro a carattere divulgativo, il professor Enzo Mantovani spiegherà i processi tettonici attualmente in corso nell’area mediterranea centrale e descriverà alcuni casi in cui il contesto proposto può fornire spiegazioni plausibili per lo sviluppo della sismicità più intensa, con particolare riguardo alle zone italiane.
“Riconoscere le zone italiane più esposte ai prossimi terremoti forti può notevolmente agevolare la strategia di difesa da questi disastri naturali – spiega Mantovani -. Durante il seminario verranno illustrate le attuali possibilità di ottenere questo tipo di informazione. I partecipanti potranno porre domande sugli aspetti che suscitano le principali curiosità”.
L’iniziativa si terrà presso l’aula magna del dipartimento dal dipartimento di Scienze fisiche, della terra e dell’ambiente dell’Università di Siena, in via Laterina 8, alle ore 11.
L’incontro è gratuito e aperto al pubblico. La "Settimana del Pianeta Terra" è una iniziativa che si svolge ogni due anni, ad ottobre, in tutta Italia, con lo scopo di diffondere tra il grande pubblico la cultura geologica, il rispetto per l’ambiente, la cura per il territorio. Per informazioni: http://www.settimanaterra.org.