Università degli Studi di Siena
Ufficio Stampa
Comunicati stampa

10/10/2014
SIENA - Spedizione dei Plastic Busters sull’imbarcazione francese di Tara Expeditions
I ricercatori dell’Università di Siena hanno concluso la spedizione scientifica a Napoli

Si è appena conclusa con l’approdo al porto di Napoli la spedizione internazionale dei ricercatori di Plastic Busters sulla barca di Tara Expeditions: la professoressa Maria Cristina Fossi dell'Università di Siena ha viaggiato da Saint Tropez attraverso il Tirreno per monitorare la quantità e la qualità delle microplastiche che inquinano il mare e contaminano la catena alimentare.
Questa spedizione è servita anche a raccogliere campioni sui pesci mictofidi, che risalgono in superficie solo di notte, per analizzare il trasferimento di contaminanti legati alle plastiche.
Per queste ricerche il dipartimento di Scienze fisiche, della terra e dell’ambiente dell’Università di Siena sta collaborando con il Laboratorio di oceanografia di Villefranche-sur-mer.
Tara Expeditions è un progetto che unisce partner francesi pubblici e privati, che organizzano spedizioni per analizzare l’impatto del cambiamento climatico e della crisi ecologica sugli oceani e i mari in tutto il mondo.
Partner di Tara Expeditions sono, tra gli altri, agnès b., la fondazione del Principe Alberto II di Monaco, Sèrge Ferrari, Veolia Foundation, il Centro nazionale di ricerca scientifica francese CNRS.
Tara Expeditions: http://oceans.taraexpeditions.org/
Video dei campionamenti notturni con la professoressa Fossi:
http://oceans.taraexpeditions.org/jdb/en-video-prelevements-de-nuit-1/
galleria fotografica:
https://www.facebook.com/ufficio.stampa.146/posts/1481171842146052

Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227