Università degli Studi di Siena
Ufficio Stampa
Comunicati stampa

06/10/2014
SIENA - Premio Catullo al professor Francesco Stella per meriti nella diffusione della poesia
La Fondazione dell’Accademia Mondiale della Poesia ha conferito al professor Francesco Stella, dell’Università di Siena, il Premio Catullo per la diffusione della poesia e l’organizzazione di manifestazioni poetiche. Il professor Stella dirige la rivista di poesia “Semicerchio”, che da 25 anni promuove la “Scuola di scrittura creativa”. La premiazione si è svolta sabato scorso a Verona.
La giuria del premio era presieduta dal professor Nadir Aziza, e composta da Paolo Lagazzi, critico letterario, Davide Rondoni, poeta, e Antonio Riccardi, direttore editoriale. Il Premio ha come obiettivo individuare ogni anno un traduttore, un editore e un organizzatore di manifestazioni poetiche che, con la loro attività, abbiano contribuito a promuovere la poesia internazionale in Italia e inoltre un traduttore, un editore o un organizzatore di festival le cui iniziative abbiano contribuito a promuovere la poesia italiana nel mondo.
Il professor Stella, ordinario del dipartimento Filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell’Ateneo senese, insegna filologia e letteratura latina medievale e umanistica.
Come si legge nella presentazione on-line, “Semicerchio è la prima rivista italiana di poesia comparata. Fondata a Firenze nel 1985 da un gruppo di scrittori e di universitari, si interessa di poesia dall’antichità al contemporaneo, con attenzione particolare al quadro internazionale e ai rapporti interculturali, alla critica tematica e alla letteratura d’immigrazione”. Informazioni sul sito www.unisi.it/semicerchio/ .


Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227