02/10/2014
SIENA - DOMANI IL MINISTRO PIER CARLO PADOAN APRE IL XXII CONVEGNO DI PONTIGNANO
“Meglio insieme o divisi?”
L’Europa vista dall’Italia e dal Regno Unito
Università di Siena, 3 ottobre 2014, Rettorato

Si terrà domani, 3 ottobre, presso il Rettorato dell'Università di Siena, la sessione di apertura della XXII edizione del Convegno di Pontignano, organizzato dal British Council e dall’Ambasciata Britannica in Italia, in collaborazione con l’Università di Siena e il St. Anthony’s College of Oxford.
I lavori prenderanno il via alle 17.30 presso l’Aula Magna. Dopo i saluti del Rettore dell’Università di Siena, Prof. Angelo Riccaboni e del sindaco di Siena Bruno Valentini, prenderà la parola il Ministro italiano dell’Economia, Pier Carlo Padoan, per una relazione che si concentrerà sulle sfide che attendono Italia, Regno Unito ed Europa nella competizione sul mercato globale. I due co-presidenti, Lord Patten ed Enrico Letta, prenderanno quindi la parola per introdurre il dibattito, una sessione aperta con domande e interventi dal parterre, cui prenderanno parte Ngaire Woods, preside della Blavatnik School of Government dell’Università di Oxford, David Willetts, già Ministro dell’Università e della Scienza di Londra e oggi parlamentare di Westminster, Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, e Deborah Bergamini, parlamentare.
I lavori del convegno proseguiranno sabato e domenica a porte chiuse presso la Certosa di Pontignano (Siena).

Per partecipare alla sessione di apertura di domani, l’unica aperta alla stampa, i giornalisti possono accreditarsi presso l'ufficio stampa dell’Università di Siena:
uffstampa@unisi.it - tel. 0577.232168/257
L'INGRESSO PER LA STAMPA ALLA SEDE DEL CONVEGNO E' DA VIA SAN VIGILIO 2

L'evento sarà trasmesso in streaming sul sito dell'Università di Siena, dalla pagina www.unisi.it/unisilife/notizie/xxii-pontignano-conference
Ricordiamo che gli interventi dei relatori saranno con ogni probabilità tenuti in lingua inglese.