18/09/2014
AREZZO - Notte dei ricercatori, le iniziative in programma ad Arezzo
La "Notte dei ricercatori" si svolgerà quest’anno il 26 settembre in oltre 300 città europee. L’iniziativa della Commissione europea, per promuovere e diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca, in Toscana prende il nome di "Bright 2014" ed è organizzata dalle Università insieme a centri di ricerca e scuole superiori, con il sostegno della Regione e in collaborazione con enti locali e associazioni.
L’Università di Siena partecipa con tante iniziative, alcune delle quali presso la sede di Arezzo, nel campus del Pionta (viale Cittadini). “La Notte dei Ricercatori – spiega Loretta Fabbri, direttore del Dipartimento universitario di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale – vuole far comprendere a cosa serve la ricerca e soprattutto ad affermarne il ruolo fondamentale per lo sviluppo sociale e culturale”.
Il Dipartimento universitario di Arezzo - seguendo lo slogan di questa edizione “La ricerca ha senso” - proporrà un programma particolare sulle nuove sfide sociali e educative. Si inizia alle ore 11 con l’incontro “Bambine e Bambini all’Università. Per una cultura educativa sostenibile”, che coinvolgerà oltre cinquanta bambini delle scuole dell’infanzia aretine. “Con questa iniziativa vogliamo dare la parola ai bambini - dice la professoressa Fabbri – per discutere con loro di scuola, giochi, educazione”.
Il programma aretino offrirà l'occasione anche per visitare la mostra "La Terra dal nucleo alle nubi" e per incontrare sismologi, meteorologi e viticoltori (iniziativa a cura dell’Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia, del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura e del Consorzio LaMMA).
La manifestazione si concluderà con la partecipazione dell'attrice e scrittrice Giorgia Würth a un incontro su sessualità e disabilità, nel corso del quale sarà presentato il suo romanzo "L'accarezzatrice", edito da Mondadori (dalle ore 20).
Alla Notte dei Ricercatori nel campus del Pionta parteciperanno anche l’Istituto IV Novembre di Arezzo con il musical “Viaggio al centro della Terra” (ore 16, teatro universitario) e l’Orchestra giovanile di Arezzo, che alle 19,30 curerà un intermezzo musicale prima dell’incontro con Giorgia Würth. Il programma completo su www.unisi.it.bright2014, www.dsfuci.unisi.it.