10/09/2014
SIENA - Insegnare le scienze nei musei
Progetto di collaborazione tra le scuole primarie e secondarie
e i musei scientifici senesi

E’ in partenza IV edizione del Progetto ESCAC, L'Educazione Scientifica per una Cittadinanza Attiva e Consapevole: i musei scientifici senesi proporranno 26 progetti didattici alle scuole primarie e secondarie, e i professori potranno scegliere di inserirli nel proprio programma d’insegnamento per l’anno scolastico 2014/2015. Così si attiverà una stretta collaborazione tra il mondo della scuola e quello della museologia scientifica nella Provincia di Siena, per offrire un complemento alla formazione degli studenti nelle discipline scientifiche, e fornire un valido strumento di orientamento agli studi universitari e al mondo delle professioni museali.
Domani, giovedì 11 settembre, alle ore 15, presso il Museo Nazionale dell'Antartide (via Laterina 8 - Siena) si terrà la presentazione del progetto, che vuole coinvolgere i giovani nel variegato mondo delle scienze, in maniera attiva e partecipata.
ESAC è realizzato dall’Università degli Studi di Siena, attraverso il Sistema Museale Universitario Senese, e dalla Fondazione Musei Senesi, con la collaborazione del'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana.
I musei mettono a disposizione il proprio personale, docente e tecnico, per co-progettare i laboratori insieme con gli insegnanti delle discipline coinvolte; le attività si svolgeranno in aula presso gli istituti scolastici e nelle sedi museali.
Per informazioni sul progetto contattare Antonio Giudilli; email: antonio.giudilli@unisi.it;
tel 0577 234148.