Università degli Studi di Siena
Ufficio Stampa
Comunicati stampa

08/09/2014
SIENA - Al professor Riccardo Basosi la medaglia “Enzo Tiezzi” della Società Chimica Italiana
Il professor Riccardo Basosi, ordinario di Chimica fisica e di Termodinamica applicata all’uso razionale ed efficiente dell’energia presso l’Università di Siena, ha ricevuto dalla Società Chimica Italiana la medaglia d’oro “Enzo Tiezzi”. La premiazione si è svolta all’Università della Calabria, ad Arcavacata di Rende, in occasione del 25° congresso nazionale della Società.
Il riconoscimento è andato al professor Basosi “per il suo contributo significativo ai temi energetico-ambientali, con particolare riferimento alle questioni riguardanti modelli termodinamici per l’uso razionale ed efficiente dell’energia e la pianificazione energetica territoriale”, come si legge nella motivazione del premio.
Da luglio 2013 Basosi è il rappresentante italiano nel Comitato energia di Horizon 2020, su nomina del ministro dell’Istruzione, università e ricerca ed è anche delegato del Ministero per il SET Plan, il piano strategico dell’UE sulla sostenibilità energetica, nell’ambito del quale presiederà a Roma, a dicembre, la Conferenza Europea sull'Energia.


Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227