05/09/2014
SIENA - Il climatologo Nigel Tapper all'Università di Siena
Uno dei più eminenti climatologi a livello mondiale, l’australiano Nigel Tapper, Premio Nobel nel 2007 insieme ad Al Gore, ha tenuto oggi una conferenza all'Università di Siena, per presentare le sue ricerche sull’impatto dei cambiamenti climatici sulle grandi città.
Nigel Tapper ha visitato l'Ateneo e il palazzo comunale, e si è intrattenuto in una lunga conversazione con il rettore Angelo Riccaboni, nell’ambito dei contatti e dei progetti tra i membri del Sustainable Development Solutions Network, la rete globale promossa dall’ONU sui temi della sostenibilità, di cui l’Università di Siena è coordinatore per l’area del Mediterraneo.
Nella conferenza Tapper ha parlato dei danni alla salute e alla sicurezza delle popolazioni causati dal riscaldamento eccessivo delle città, illustrando soluzioni architettoniche e urbanistiche già sperimentate nelle grandi città del sud dell'Australia.