29/08/2014
SIENA - Il climatologo e Premio Nobel australiano Nigel Tapper all’Università di Siena
Il climatologo australiano Nigel Tapper, premio Nobel nel 2007 insieme ad Al Gore, sarà all’Università di Siena giovedì 4 settembre, per una conferenza sui cambiamenti climatici globali e le soluzioni che le città devono adottare per limitare i danni causati dai fenomeni metereologici.
Il professor Tapper, docente alla alla Monash University di Melbourne, sarà in Ateneo nell’ambito dei contatti e dei progetti tra i membri del Sustainable Development Solutions Network, la rete globale promossa dall’ONU sui temi della sostenibilità.
L’Università di Siena è infatti coordinatore della rete Med Solutions per l’area mediterranea, mentre la Monash University coordina le attività dell’area dell’Australia e Pacifico, è promotrice del Deep Deacarbonization Pathways Project e si occupa della ricerca sui cambiamenti climatici.
Docente di Scienze ambientali, responsabile di ricerche nell’ambito dei cambiamenti climatici urbani e membro dell’Intergovernmental Panel on Climate Change, il professor Tapper ha lavorato anche in Italia, collaborando con numerose istituzioni.
La conferenza si svolgerà nell’aula Magna storica del rettorato dalle 14.30.